Comunicazione fra spy app e server le tempistiche
Invio e ricezione comandi dal pannello al telefono, dati scaricati dal telefono verso il pannello, tempistiche
Per non essere individuati dall'antivirus play protect di Android presente su tutti i dispositivi e da altri eventuali antivirus presenti sul dispositivo, abbiamo scelto di non far comunicare in tempo reale la spy app con i nostri server. La nostra spy app non può essere individuata dagli antivirus. Ciò ha un costo, ed è quello di non poter comunicare in tempo reale. Le spy app nostre concorrenti che comunicano in tempo reale hanno vita breve, possono durare installate sul dispositivo da un minimo di pochi minuti ad un massimo di 15 giorni. Ricordatevi che quando un antivirus scova una spy app avvisa l'utente che vi è un virus spia nel telefono. La nostra spy app non potrà mai in nessun caso essere individuata dagli antivirus, potrete usarla a tempo indeterminato senza allertare l'utente utilizzatore. Quando Google rilascia un aggiornamento del Play protect milioni di spy app vengono disinstallate, ma non la nostra.
Potrete in ogni caso velocizzare le operazioni attivando dal menu "Start setup" le funzioni "Forza scarica subito i dati" e "Comunicazione continua" impostandolo a 5 minuti. Non dimenticate di spegnere queste due funzioni quando avete finito di inviare comandi. Sarebbe opportuno ma non obbligatorio, abilitare la spy app al consumo di batteria ed eliminare le eventuali notifiche di alert, come spiegato nella guida batteria e notifiche.
Senza attivare "Forza scarica subito i dati" e "Comunicazione continua", il funzionamento è il seguente. All'incirca ogni 15 minuti la spy app installata nel telefono da spiare comunica con i nostri server se il telefono monitorato viene usato almeno una volta ogni 60 minuti. Nei nuovi dispositivi Android il consumo energetico è al centro di tutto, una spy app che comunica in tempo reale non può più esistere, verrebbe fermata dal sistema entro pochi giorni.
Se il telefono non viene utilizzato i tempi di comunicazione aumentano a seconda del telefono, per esempio la Huawei ha dei tempi più lunghi la Samsung più corti. Quando Android non viene utilizzato inizia una fase di sonno sempre pià profondo, il sistema si mette a dormire e tutte le app che osano svegliarlo vengono bloccate, a meno che non siano autorizzate a consumare batteria senza limiti, in quel caso possono lavorare anche nel sonno.
Come sopra detto, esistono nel pannello setup delle funzioni avanzate che vi consentono di comunicare ogni 5 minuti e scaricare immediatamente i dati ma è necessario conoscere il proprio dispositivo per evitare inconvenienti, ad esempio, come ribadito in guida batteria, i telefoni Samsung hanno una notifica che avvisa l'utente che una app usa il microfono o altra periferica, serve disabilitare tale alert tramite notifica, vedete la guida batteria. In termini di consumo batteria, ogni dispositivo anche della stessa marca è diverso, alcuni modelli potrebbero non avere queste limitazioni, noi per precauzione, al fine di garantire una app che non si spegne mai su tutti i modelli, partiamo con queste impostazioni di base che comunque ci fanno sin da subito risparmiare tantissima batteria. Con le impostazioni di base avrete una spy app performante dai bassissimi consumi. Consumare significa scaldare il telefono il caldo significa rallentamento del sistema e fastidiosi ritardi nelle risposte.
Fate inoltre attenzione alla funzione Hard doze prevent che se selezionata interrompe le comunicazioni fra server e telefono quando il telefono dorme, se il telefono si trova in doze, cioè che lo schermo non è da tempo attivato da utente, stesso discorso sulla funzione Doze prevent che interrompe l'invio dei file foto, audio, video quando il telefono dorme. Naturalmente il discorso vale solo se il telefono è da tempo inutilizzato, quando utilizzato le comunicazioni ritornano normali.
|