Scatta fotografia
Da circa 8 anni sviluppiamo spy app per Android. In una precedente versione era presente lo scatta foto. Al 99% ogni foto scattata veniva nera. Questo per vari motivi, è difficile scattare la foto al momento giusto e quasi sempre la foto veniva scattata in borsa, quando il telefono si trovava dentro una custodia o simili. Per evitare di scattare foto nere, abbiamo introdotto un nuovo meccanismo che trovate nella pagina di setup. Esso è il "Lux minimo per scattare foto". I Lux misurano l'intensità della luce. Di default il Lux è impostato su 10, che a grandi linee corrisponde ad una stanza buia con la tv accesa che illumina.
Quando inviate il comando scatta foto, una volta che il dispositivo riceve il comando, inizia a misurare i Lux dal sensore luce presente sul telefono. Solo quando il lux supera il valore minimo impostato da setup viene scattata la foto dalla camera anteriore e posteriore del dispositivo. Un esempio banale per capire al meglio il meccanismo è il seguente. Il telefono si trova dentro la borsa e di conseguenza si trova completamente al buio. Se la foto venisse scattata verrebbe completamente nera. Ricevuto il comando scatta, il telefono attende per 30 minuti una luce di intensità minima di 10 lux, perchè nel pannello setup avete per esempio impostato il lux minimo a 10. Ad un certo punto l'utilizzatore del dispositivo apre la borsa e prende il telefono. Il sensore luce registra una intensità luce maggiore a 10 lux, aspetta tre secondi e scatta, tre secondi è il tempo di togliere il telefono dalla borsa.
Va precisato che il sensore della luce e la qualità della camera di un telefono non è uguale per tutti i dispositivi. Nei telefoni economici se scattiamo una foto con 10 lux potrebbe venire completamente nera in quanto la camera di tale dispositivo non cattura luce quanto un dispositivo di fascia alta. Per tale motivo abbiamo lasciato a voi la scelta del lux minimo che a grandi linee dovrebbe essere basso per i telefoni di alta qualità e alto per i telefoni economici che catturano poca luce dalla camera. Un samsung s9 ad esempio ha una camera che cattura molta luce. Tale parametro viene indicato sui dispositivi nelle schede tecniche con un valore espresso con la lettera f. Il samsung s9 per esempio ha f 1.6, LG V50 ha f 1.5 etc etc. Più basso è questo valore più luce cattura la camera del dispositivo. Con poca luce nell'ambiente dove si scatta la foto è importante avere una camera che cattura più luce. Un banale esempio, la foto al cielo stellato, con un Samsung s9 vedrete le stelle con un telefono economico che cattura poca luce vedrete una foto nera. Di conseguenza, se il telefono in cui è installata la spy app è un telefono economico, tenere un Lux minimo basso potrebbe portare allo scatto di foto nere.
Una volta ricevuto il comando di scatta foto la spy app attende la luce del lux minimo per 30 minuti dopodichè si interrompe, ne consegue che se la luce non arriva dentro i 30 minuti la foto non viene scattata.
|